VMware & Debian

VMware & Debian

Dopo un infelice aggiornamento di grub-pc il server ha deciso di non funzionare più, a quanto pare l’ultima versione di grub e LVM criptato non vanno molto d’accordo.
Qualche inutile tentativo di salvare il salvabile ma niente, sono riuscito solamente a fare il backup e poi ho perso un pomeriggio ad installare Debian.

L’idea felice è stata quella di creare un ambiente clone su VMware, così da poter usare tutti i servizi del serverino anche quando non sono a casa ed  ho con me solamente il mac. Ovviamente la virtual machine può essere usata un po’ ovunque e questo rende il tutto molto più divertente (magari un giorno installo VMware sul server).

Attualmente non c’è un vero e proprio sync tra la virtual machine e il server, devo decidere cosa è necessario copiare e cosa no. Tuttavia le configurazioni sono le stesse, la virtual machine è connessa alla rete via bridge (che VMware fa automaticamente) e ha lo stesso ip e lo stesso nome del server vero. Ora come ora, quindi, non mi è possibile tenerli accesi entrambi…

Nessuna difficoltà di configurazione dovuta all’utilizzo di virtual machine o quant’altro.

Leave a Reply